Il 5 febbraio in tutto il mondo si festeggia il Nutella day! Il Nutella day è un evento voluto nel 2007 dai fan sotto spinta della blogger americana Sara Rosso…un evento per celebrare la crema spalmabile alle nocciole più famosa del globo…che pensate un po’, è nata nel 1964! I whoopie pies sono dolcetti americani preparati con gli impasti delle torte avanzati. Sono formati da due cilindri di pan di spagna uniti da un ripieno goloso! Secondo una tradizione Amish, il nome del panino proviene dall’esclamazione “whoopie!” che facevano i bambini appena vedevano delle whoopie pie nel loro sacchetto del pranzo. La ricetta originale prevede un ripieno fatto di marshmallow ma io, vi presento una versione tutta nutellosa! Siete pronti a preparare queste bontà? Allora preparatevi ad assaggiare dei dolcetti super golosi ai quali non potrete dire di no!



Ingredienti (per circa 10 whoopies)
Ingredienti (per circa 10 whoopies)
PER L’IMPASTO:
-240ml di latte
-220g di zucchero di canna
-25g di cacao amaro
-250g di farina
-115g di burro ammorbidito
-1 uovo
-2 cucchiaini di lievito per dolci
-estratto di vaniglia
-1 pizzico di sale
PER LA FARCIA ALLA NUTELLA:
-250g di Nutella
-200g di panna liquida per dolci
Procedimento:
- Preriscaldiamo il forno a 180° e foderiamo una placca con la carta forno. Montiamo il burro ammorbidito nel mixer insieme allo zucchero e all’uovo. Mescoliamo il cacao con la farina e il lievito, dopo averli setacciati insieme al sale ed all’estratto alla vaniglia.
- Uniamo poco alla volta il composto di burro, alternando con il latte. Con l’impasto disegniamo dei cerchi in numero pari (devono misurare 5 o 7cm) sulla carta forno, livellandoli un po’. Infoniamo per circa 10/15 min.
- Lasciamo raffreddare. Prepariamo la farcia alla Nutella montando la panna e amalgamandola la crema (ammorbidita al microonde se è il caso e lasciata raffreddare).
- Mettiamo la farcia in una sacca da pasticcere e decorariamo .
- La panna deve essere ben fredda per montare
- I whoopies si mantengono freschi per 2 giorni se chiusi sotto una campana, dopodichè andranno messi in frigo.
2 commenti
Great content! Super high-quality! Keep it up! 🙂
Thank you very much!!