Il fritto quest’ anno ha preso anche me 🙂 … io che non figgo praticamente mai, io che che quando mia mamma friggeva (ancora oggi) mi mettevo la cuffietta per i capelli…che poi chissà perchè (sempre) mia mamma, aveva l’abilità di friggere proprio quando i miei capelli profumavano di shampoo! Se non trovavo la cuffietta, scappavo letteralmente chiudendo in cucina tutti coloro che si trovavano in quel momento :)! Ieri mattina invece, ho messo la friggitrice fuori al balcone insieme a mia mamma a controllare la cottura mentre io mi sono cimentata nella realizzazione di queste frittelline semplici semplici da realizzare, morbide e zuccherose!
Siccome non avevo mai preparato le frittelline per Carnevale, tra tante ricette ho provato questa presa dalla rivista -Più Dolci- e devo dire che sono sparite subito!!



Ingredienti (per circa 18 frittelline)
-360 g di acqua
-200 g di farina
-2 o 3 cucchiai di zucchero
-1 pizzico di sale
-2 bicchierini di liquore all’anice (io limoncello)
-olio per friggere
-zucchero semolato
Procedimento:
- In una casseruola, versiamo l’acqua con il pizzico di sale e lo zucchero. Portiamo a bollore, poi allontaniamo dal fuoco e versiamo la farina in un sol colpo. Rimettiamo sul fuoco e mescoliamo energicamente (ci vuole un po di forza) per 1 minuto.
- Allontaniamo la pentola dal fuoco, e aromatizziamo con il liquore al limoncello.
- Lasciamo intiepidire l’impasto, poi dividiamolo il tante porzioni, possibilmente della stessa grandezza.
- Sul piano spolverizzato di farina modelliamo dei lunghi cilindri, chiudiamoli a ciambellina.
- Friggiamo in olio ben caldo e scoliamo le ciambelline sulla carta assorbente e passiamole subito nello zucchero semolato.
- Io nell’impasto ho utilizzato come da ricetta due cucchiai di zucchero, ma se preferite potete aggiungerne un altro, tenendo conto che dopo le frittelline andranno passate nello zucchero semolato.