Simply Bake Home

Pan di Spagna Bimby

by Daniela Florio

Il Pan di Spagna mi ha sempre dato un po’ di preoccupazione! La mia paura era il montaggio delle uova, non capivo bene quanto dovessero essere montate per ottenere un buon risultato. Montarle poco o molto può compromettere la  riuscita del nostro dolce! Per il primo compleanno di mia figlia Alessia (ormai 8 anni fa), dovevo preparare una torta con la pasta di zucchero (e così feci), avevo bisogno di una base abbastanza “rigida” che tenesse senza problemi il peso della pasta di zucchero e il Pan di Spagna è perfetto per questo tipo di preparazioni. Così, mi sono affidata al mio Bimby, mi sono detta: “male che vada lo rifaccio… “ma, vi devo dire che ne è uscito un Pan di Spagna eccezionale, da allora, la base delle mie torte di compleanno è sempre questa! Un Pan di Spagna soffice e saporito, buonissimo anche da solo, come merenda per i bambini o superlativo con la bagna e la crema pasticcera! Non vi resta che provarlo!

Ingredienti (per circa 10 persone)

-4 uova a temperatura ambiente (260g)
-260g di farina 00
-260g di zucchero
-50ml di acqua
-1 bustina di lievito per dolci
-1 pizzico di sale

Procedimento:

1)Imburriamo e infariniamo una teglia da 26 cm

2)Nel boccale mettere le uova, la farina setacciata e lo zucchero 50 sec.vel.5. Passati 25 sec. aggiungiamo l’acqua a temperatura ambiente dal foro del coperchio (senza fermare il bimby) e dopo altri 15 sec. aggiungiamo il lievito e il pizzico si sale.

3)Versiamo nella teglia, inforniamo in forno ventilato a 160° per circa 40 minuti (facciamo sempre la prova stecchino).

4)Quando il Pan di Spagna è pronto, spegniamo il forno e lasciamolo una decina di minuti nel forno spento. Facciamo raffreddare e sformiamo, farciamo come più ci piace.

  • Se si vuole ottenere un Pan di Spagna più alto, usiamo la teglia da 22 cm (come nella foto) e prolunghiamo la cottura.
  • E’ importante pesare le uova. La farina e lo zucchero devono essere di pari peso delle uova.
  • Se non utilizziamo subito il Pan di Spagna, ricopriamolo con la pellicola alimentare e lasciamolo in frigo una notte prima di farcirlo così si agevola il taglio.
  • Il Pan di Spagna rimane fresco per 3 giorni.
Stampa Ricetta

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.