Avete mai fatto i croissants al burro? Vi anticipo che quando li assaggerete non potrete farne più a meno! Ho sempre avuto un certo timore nel prepararli in casa, con quei procedimenti così lunghi mi dicevo che non era per me (che sono abbastanza “fast”), ma mi sono dovuta ricredere immediatamente o meglio, al primo morso! Il sabato mattina, con mio marito ero solita (prima della quarantena) “approfittare” del fatto che i bambini andassero a scuola per fare colazione nel nostro bar preferito a gustare un buonissimo cornetto e il mio amato caffè latte macchiato…quanto mi manca! Poi, un giorno mia sorella ha preparato i cornetti in casa e così mi sono decisa! Ho preso il libro “La ciliegina sulla torta”di Jessica Leone che custodisco con gelosia talmente è bello e mi sono detta:”Per la prima volta devo assolutamente andare sul sicuro e fare quel cornetto così bello che vedo stampato!” Ed ora basta parole, vi dico solo di non farvi spaventare dalla lunghezza del procedimento… il profumo inebriante che sprigionerà il vostro forno, non ve ne farà pentire!



Ingredienti (per circa 18 croissants))
INGREDIENTI:
-500g di farina 00 tipo Manitoba
-50g di zucchero semolato
-220/250g di acqua
-12g di lievito fresco (o 4 di lievito disidratato)
-30g di burro morbido
-8g di sale
-250g di burro per la sfogliatura
-1 uovo per la doratura
Procedimento:
1) Versiamo in un recipiente la farina, il lievito sciolto in poca acqua tiepida, lo zucchero e mescoliamo. Uniamo l’acqua un po’ per volta, e impastiamo (io ho usato la planetaria con il gancio) fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso (non è detto che sia necessario utilizzare tutta l’acqua, ogni farina ha un potere di assorbimento diverso). Aggiungiamo il burro morbido e il sale e impastiamo fino a quando l’impasto sarà lucido, compatto, e si staccherà dalle pareti della ciotola. Diamo all’impasto una forma arrotondata, copriamo il recipiente con pellicola per alimenti e lasciamo in frigorifero per due ore.
2)Sistemiamo il burro per la sfogliatura tra due fogli di carta forno e stendiamolo con il mattarello, in modo da formare un quadrato di circa 20cm di lato. Mettiamo nuovamente in frigo.
3)Trascorse le due ore, riprendiamo l’impasto e lo stendiamo in modo da ottenere un rettangolo di 30×20 cm. Posizioniamo il burro in modo da coprire i primi 2/3 del rettangolo di impasto e facciamo una prima piega semplice: pieghiamo l’ultimo terzo di impasto sopra la parte centrale e chiudiamo a “libro” con il primo terzo (si otterrà un rettangolo di 20×10 cm).
4)Stendiamo nella direzione determinata dall’unico lato chiuso, in modo da ottenere un rettangolo di circa 30x20cm. Facciamo nuovamente una piega semplice, piegando l’impasto in tre, avvolgiamo con pellicola per alimenti e lasciamo due ore in frigorifero.
5)Ripetiamo tutto il punto 4 altre due volte.
6)Stendiamo fino a formare un rettangolo di circa 45×30 cm, spesso circa 1/2 cm. Dividiamolo in due rettangoli più piccoli di 45x15cm l’uno. Ricaviamo da ogni rettangolo circa 9 triangoli aventi una base di 10cm e un’altezza di 15cm. Per formare un croissant prendiamo un triangolo, pratichiamo un piccolo taglio al centro della base e arrotoliamolo su se stesso, partendo dalla base, stringendo leggermente e tirando la punta, in modo da allungare il triangolo. La punta dovrà finire sotto il croissant, per evitare che si apra in cottura.
7)Sistemiamo i croissants ben distanziati su più teglie rivestite con carta forno e lasciamoli lievitare da 2 a 3 ore, o fino a quando il loro volume risulterà raddoppiato.
8)Pennelliamo i croissants con la doratura preparata battendo l’uovo con un pizzico di sale e cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti o, fino a quando saranno perfettamente dorati. Serviamo quando sono ancora caldi o tiepidi.
- Dopo il punto 6, i croissants possono essere congelati al massimo per due mesi. Per cuocerli sarà sufficiente sistemarli su una teglia rivestita con carta forno, ben distanziati, e lasciarli scongelare e lievitare in un luogo tiepido per una notte o fino a quando il loro volume non sarà raddoppiato. A questo punto, procediamo con il punto 8.
- Il burro che serve per la sfogliatura (250g) è consigliabile tirarlo fuori dal frigo prima di iniziare ad impastare così da renderlo più morbido.
- La durata dei croissants cotti è di un giorno.
Ricetta tratta da “La ciliegina sulla torta” qui di Jessica Leone