Alzi la mano chi almeno una volta nella propria vita abbia sognato di far parte di quelle bellissime commedie americane dove due protagonisti tra varie vicissitudini si innamorano, si lasciano e poi l’amore vince su tutto e il film finisce con un bellissimo matrimonio in riva al mare o in un giardino fiorito?! Io alzo sicuramente entrambe le mani! E la torta? Spesso è semplice, a strati, ma tanto sofisticata… proprio come lo è per me la Naked Cake!
Quando ho visto il libro di Valentina Cappiello, ovvero La ricetta che Vale “Nude per ogni occasione” la mente mi ha subito catapultata in un bellissimo matrimonio americano! Il libro è un susseguirsi di torte stupende, da favola, vorresti prepararle tutte ma quale scegliere? Alla fine, ho scelto una “nuda” allo yogurt al cocco ed ho sostituito la farina di cocco con il cacao, con crema al Philadelphia e vi assicuro che è buonissima!
Ricetta di Valentina Cappiello “La ricetta che Vale”


Ingredienti (per 8/10 persone)
Ingredienti (per 8/10 persone)
Per una tortiera da 22 cm
Per la base allo yogurt
-1 vasetto e mezzo di yougurt da 125ml al cocco
-175g di uova (3 uova grandi o 4 piccole)
-3 vasetti di farina 00
-1/2 vasetto di farina di cocco (io di cacao amaro)
(se trovate la farina di cocco è meglio, altrimenti anche il cocco rapè va bene)
-2 vasetti e mezzo di zucchero semolato a grana fine
-1 vasetto di olio di semi di arachide o mais
-1 vasetto di latte intero fresco
-14g di lievito per dolci (un po’ meno di una bustina)
-1 pizzico di sale
-3 gocce di aroma al cocco il olio (opzionale) io aroma alla vaniglia
Per la crema al formaggio spalmabile tipo Philadelphia
-250g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
-500ml di panna liquida fresca
-150g di zucchero a velo
-una bacca di vaniglia o aroma alla vaniglia
Per la farcitura e la decorazione
-2 fragole
-cocco fresco in pezzi e fettine (io no)
Procedimento:
Prepariamo la base allo yogurt senza bilancia.
Preriscaldiamo il forno a 180°
1)In una ciotola con le fruste elettriche o in planetaria con la frusta montatiamo le uova con lo zucchero, l’aroma al cocco (o a vaniglia nel mio caso) se lo utilizzate, e il sale fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
2)Uniamo lo yogurt al cocco, il latte, l’olio di semi e continuiamo ad amalgamare. Con una frusta a mano uniamo le farine setacciate con il lievito, con movimenti delicati dal basso verso l’altro.
3)Pesiamo l’impasto e suddividiamolo in tre teglie unte, infarinate sui lati e con il fondo ricoperto di carta da forno. Inforniamo e cuociamo per circa 30 minuti, vale la prova stecchino.
4)Sforniamo, facciamo intiepidire ed estraiamo dagli stampi. Avvolgiamo le basi con la pellicola alimentare e teniamole da parte.
Prepariamo la crema al formaggio spalmabile alla vaniglia:
1)In una planetaria, con la frusta o in una ciotola con le fruste elettriche, montiamo la panna liquida con il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo setacciato con la vaniglia, per pochi minuti, fino a ottenere un composto sodo e spumoso.
2)Trasferiamo la crema in una sac à poche con beccuccio rigato farciamo gli strati con dei grossi pois (se vogliamo, possiamo aggiungere delle fragole per ogni strato).
3)Con l’aiuto di una spatola, stucchiamo con un velo di crema un lato esterno della torta e la superficie. Terminiamo decorando con le fragole tagliate a metà adagiate su dei ciuffetti di crema oppure decoriamo con fiori, fragole e pezzetti di cocco.
- La Naked Cake si conserva in frigorifero fino a due giorni