Simply Bake Home

Pipistrelli alla Nutella Halloween

by Daniela Florio

Potevo io con due bimbi non preparare almeno un dolcetto per la festa più mostruosa dell’anno? Certo che no! Vi dirò di più, ne abbiamo preparati più di uno! 

Ed ecco che ieri ci siamo messi a creare dei dolci e mostruosi pipistrelli per Halloween e quanto ci siamo divertii a decorarli? Lo scoprirete solo se li farete insieme ai vostri bimbi! Saranno i bambini più felici del mondo… ma forse quelli più felici… sarete proprio voi! 

Non ci vuole molto per prepararli, solo tanto cioccolato e questo non credo sia un peccato… o forse si… peccato di gola 🙂

Sono dolcetti ripieni di Nutella ricoperti di glassa al cioccolato, insomma una vera delizia!

Cosa aspettate? Correte a prepararli… rigorosamente insime ai vostri bimbi!

Ingredienti (per 8 pipistrelli)

INGREDIENTI PER LA PASTA BISCOTTO:

-60g di zucchero

-80g di farina

-2 uova

-10g di cacao

-30 ml di latte

-1 bustina di vanillina

INGREDIENTI PER LA FARCIA

-Nutella q.b

-confettini di cioccolato

INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE:

-160g di panna 

-100g di cioccolato al latte

-120g di cioccolato fondente

DECORAZIONE

-150g di cioccolato fondente

-pasta di zucchero bianca e nera

Procedimento:

Prepariamo la pasta biscotto

1)Montiamo a nastro le uova con lo zucchero (come il Pan di Spagna), aggiungiamo la vanillina.

2)Aggiungiamo delicatamente al composto spumoso la farina e il cacao setacciati e il latte. Versiamo il composto sulla teglia da forno ricoperta di cartaforno e livelliamo. Inforniamo in forno preriscaldato a 170° gradi se ventilato, a 180° se statico per 8 minuti.

3)Sforniamo e capovolgiamo la pasta biscotto su un canovaccio cosparso di zucchero semolato, togliamo delicatamente la cartaforno. Rifiliamo i bordi con un coltello e tagliamo il rettangolo in due (dalla parte più lunga), arrotondiamo i due rettangoli, (sempre dalla parte più lunga) e facciamo raffreddare.

3)Apriamo delicatamente i due rotoli e cospargiamo l’interno con la Nutella, avvolgiamoli in modo stretto nella pellicola alimentare e mettiamoli in frigo per mezz’ora.

4)Portiamo a bollore la panna e lontano dal fuoco aggiungiamo il cioccolato al latte e il cioccolato fondente tritati precedentemente. Misceliamo e facciamo raffreddare in parte. Richiudiamo i due rotoli e ricaviamo 8 pezzi uguali, mettiamoli sulla gratella e cospargiamo con la glassa al cioccolato, prima che si induriscano, applichiamo gli occhietti ricavati con la pasta di zucchero.

3)Per le ali usiamo i biscotti Colussi tagliati in quatto parti e li applichiamo con una goccia di marmellata.

Stampa Ricetta