Ci sono dei biscotti che ti rimangono impressi nella mente più degli altri e in questa categoria io ci metto senza alcun dubbio i canestrelli, morbidi e friabili da sciogliersi in bocca come fosse zucchero filato e qui di zucchero ce n’è tanto… ma a velo!
Io ne vado matta ma questi canestrelli li ho preparati per il mio bimbo che li ha assaggiati dalla nonna (quelli acquistati), ne ha fatto incetta e così ho deciso di prepararglieli io!
Dovete assolutamente prepararli anche voi, sono uguali agli originali, si sciolgono in bocca e sono friabili proprio come loro!
Per prepararli ci vuole l’uovo sodo, ma non vi fate spaventare, non lo sentirete affatto in bocca, serve solo a rendere soffice e friabile la frolla!


Ingredienti (per circa 30 biscotti)
-150g di farina 00
-60g di zucchero a velo
-150g di farina 00
-1 tuorlo e 1/2
-120g di burro
-1/2 buccia di limone grattugiata
-zucchero a velo q.b
Procedimento:
1)Facciamo cuocere le uova per 6/8 minuti dal bollore, sgusciamo e ricaviamo i tuorli.
2)Montiamo il burro morbido con lo zucchero a velo con la planetaria con la frusta.
3)Iniziamo a bassa velocità per poi aumentare, facendo diventare il composto chiaro e spumoso.
4)Uniamo i tuorli d’uovo sodi e frulliamo insieme al composto, aggiungiamo la scorza di limone grattugiata e amalgamiamo.
5)Setacciamo la farina, la uniamo al composto e impastiamo velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgiamolo nella pellicola alimentare e mettiamo in frigorifero per almeno mezz’ora.
NB: Non lavoriamo troppo l’impasto.
Nb: se l’impasto dovesse risultare ancora troppo morbido, da non riuscire a creare dei fiorellini, non vi preoccupate, rimettetelo in frigo ancora per un po’ oppure lasciatelo lì per tutta la notte, riprendendolo al mattino e lavorandolo velocemente per creare i fiorellini con gli stampini.
6)Sistemiamo i biscotti sulla placca da forno ricoperta da carta forno e cuociamo per circa 15 minuti a 160° forno ventilato o 170° forno statico.
7)Facciamo raffreddare i biscotti su una gratella per dolci e spoverizziamo con abbondante zucchero a velo.
I canestrelli rimangono freschi se chiusi in una scatola ermetica o di latta per almeno 20 giorni.
Se vuoi provare la ricetta dei BISCOTTI INNEVATI AL CACAO clicca qui
Se vuoi provare la ricetta delle treccine integrali allo yogurt clicca qui